Corso di cucina vegetariana con piccole escursioni nel crudismo e nelle ricette senza glutine1/4/2021 Qualche anno fa, insieme a un’amica, abbiamo tenuto un breve corso di cucina in 4 lezioni, presso un’associazione di Forlì che si chiama "La Materia dei sogni". È stata una bellissima esperienza; alcune delle persone che hanno partecipato si avvicinavano per la prima volta al regime vegetariano e sono rimaste piacevolmente colpite da quanto fossero gustose le ricette e di come durante una cena di quel tipo non gli fosse mancata la carne. Avevamo diviso le serate in questo modo:
Ecco qui la prima lezione:
Mettete in una ciotola capiente la farina con i semi, l’origano e l'olio, aggiungete la pasta madre e l’acqua e impastate bene, fino a quando non si noteranno più le striature bianche della pasta madre in contrasto con la farina integrale. In ultimo aggiungete il sale e impastate ancora. Mettete in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e lasciate lievitare tutta la notte nel forno spento. La mattina accendete il forno e lasciate cuocere per 1 ora a 180° (se avete il forno ventilato per 50 minuti). Il sesamo è un ottimo ricostituente per le piastrine del sangue e l’emoglobina; utile per la milza, il sistema nervoso, i muscoli, la pelle. I semi di sesamo contengono calcio e fosforo, acido linoleico e linolenico, vitamine B, E, T e D, sono disinfiammanti, tranquillanti e sono utili per la crescita e il mantenimento della salute. L’uso come integratore nell’alimentazione dei bambini dà risultati eccezionali soprattutto nei casi in cui la crescita è inferiore alla norma.
Riscaldate il forno a 180°C. Unite tutti gli ingredienti mescolando fino a ottenere una massa liscia ed omogenea. Foderate di carta da forno una teglia e stendi l'impasto con il cucchiaio. Cuocete a 180°C per 30 minuti. Nei semi di girasole troviamo la rarissima vitamina B12 la cui assunzione è fondamentale per il sistema nervoso. Sono molto nutrienti senza eccedere nei grassi e per l’alto contenuto di magnesio sono alleati del cuore e potenti antistress. Ideali per controllare il colesterolo e per prevenire le malattie cardiovascolari e arteriosclerosi.
Mescolate la farina di mandorle, la farina di semi di lino e il rosmarino tritato finemente insieme ad un pizzico di sale e due uova. Aiutandovi con un matterello, stendete tra due fogli di carta da forno la palla compatta che avete ottenuto. Con un tagliapasta dividete l’impasto in quadrati più o meno uguali. Potete anche schiacciare fino in fondo e non c’è bisogno che dividiate i cracker uno dall’altro. Con una forchetta, praticate dei fori regolari. Questo serve per ottenere cracker piatti. Infornate a 180°C per 15 minuti. Lasciate raffreddare e poi suddividete i cracker. Servite con il sale marino integrale versato liberamente sui cracker. Le mandorle sono un alimento completo che ci offre molte energie, il cibo perfetto per riuscire a superare al meglio le giornate fredde, i giorni di intensa attività fisica o di studio e di lavoro. Nonostante offrano così tante energie sono altamente digeribili. Sono ricche di vitamine tra cui dobbiamo ricordare una grande presenza di vitamina B e di Sali minerali come il ferro, il magnesio, il potassio, il rame e il fosforo. Ritorneremo sulle proprietà delle mandorle nelle prossime lezioni.
Mettete i semi di girasole e le noci a bagno in acqua bollente. Mondate i funghi, mettete da parte i gambi per la crema del bosco, preparate la marinata mescolando tutti gli ingredienti e immergetevi le cappelle per una mezz’ora. Scolate i semi e le noci metteteli nel robot da cucina e riduceteli in una crema aggiungendo un po’ acqua se necessario. Aggiungete il resto degli ingredienti della crema del bosco e continuate a frullare fino a ottenere una salsa cremosa e liscia. (questa crema si può utilizzare anche per accompagnare verdure crude oppure sui crackers o in un panino) Scolate le cappelle e asciugatele delicatamente. Riempite una tasca da pasticceria con la crema del bosco e farcite le cappelle. Accomodatele in un piatto e cospargete con i semi di canapa e il prezzemolo. Le noci sono una miniera di sostanze nutritive. Come tutta la frutta secca non hanno colesterolo e sono ricche di proteine e fibre alimentari e vitamine. Queste vitamine sono molto importanti nella lotta contro l’invecchiamento e nelle malattie cardiovascolari. Sono anche un’ottima fonte di acido folico, e vitamina B6, oltre che di minerali come magnesio, rame, zinco, selenio, fosforo e potassio. Hanno un buon contenuto di Omega 3 e Omega 6 e per questo sono un alimento fenomenale per combattere il colesterolo cattivo e per prevenire l’arteriosclerosi.
Lavate le zucchine e tagliatele a fette sottili secondo la lunghezza. Mescolate i formaggi, le erbette, le noci, la buccia grattugiata del limone e le spezie, fino a ottenere un composto ben amalgamato e lasciatelo riposare. Grigliate le zucchine su una piastra di ghisa o una padella antiaderente senza nessun condimento e lasciatele raffreddare un pochino. Distribuite poi il composto dei formaggi sulle zucchine e arrotolatele. Legate un filo di erba cipollina intorno alla zucchine e sistemate sul piatto di portata. La Curcuma e lo Zenzero sono entrambi anti-ossidanti e anti-infiammatori.
Mettete a bagno nell’acqua bollente i pomodori secchi. Dissalate i capperi sciacquandoli bene e metteteli nel robot aggiungendo i pomodori secchi tagliati a pezzi e le olive disossate. Azionate il robot aggiungendo un po’ di olio per facilitare l’amalgama. Quando avrete ottenuto un composto abbastanza cremoso aggiungete il tofu e terminate di frullare. Riponete la crema ottenuta in una ciotola e lasciate riposare un’ora. Prendete i fogli di pane carasau e passateli velocemente sotto l’acqua corrente adagiandoli poi su un piatto. Aspettate qualche minuti che i fogli di pane si ammorbidiscano, dopodiché fate dei pezzi il più regolari possibile, spalmateli con la crema di tofu e arrotolateli come dei sigari. Il Tofu è prodotto dai semi della soia gialla i quali sono composti dal 40% di proteine; contengono inoltre vitamine, in particolare la A, potassio e magnesio. Il ridotto contenuto di grassi e carboidrati e la completa assenza di glutine del tofu ne fanno un alimento ideale nelle diete e nell’alimentazione per celiaci. Dato che la soia è uno degli alimenti che più spesso vengono modificati geneticamente vi raccomandiamo di comprare soia e prodotti derivati da essa biologici.
Tostate i semi di sesamo e poi tritateli finemente. Nel frullatore mettete tutti gli ingredienti tranne l’acqua che aggiungerete poco a poco secondo necessità. I Ceci contengono il 20% di proteine. I grassi contenuti sono omega 3, agiscono a beneficio del sistema cardiocircolatorio e favoriscono l’abbassamento del livello di colesterolo nel sangue. Contengono magnesio che facilita l’assorbimento della vitamina B ed è benefico per il sistema nervoso. Sono un ottimo alimento per i celiaci sia in seme che in farina poiché non contengono glutine e per gli anemici per il loro contenuto di acido folico.
Mettete l’olio, il latte e la senape in un contenitore stretto e alto, immergete il minipimer e frullate. Aggiungete la curcuma, il sale, l’aceto e il succo di limone. A questa base si possono fare molte varianti aggiungendo pomodori secchi tritati, e capperi; Funghi in scatola al naturale tritati finemente; Erbe assortite quali ad esempio erba cipollina e erbe provenzali, o quelle che preferite. Fatevi guidare dalla fantasia! CREMA DEL BOSCO
Mettete i semi di girasole e le noci a bagno in acqua bollente.
Scolate i semi e le noci metteteli nel robot da cucina e riduceteli in una crema aggiungendo un po’ acqua se necessario. Aggiungete il resto degli ingredienti della crema del bosco e continuate a frullare fino a ottenere una salsa cremosa e liscia. Questa crema si può utilizzare anche per accompagnare verdure crude, oppure sui cracker o in un panino, o con l’aggiunta di panna vegetale per condire una pasta.
1 Commento
|
Paola BonifettoL'amore per la cucina mi ha accompagnato per tutta la vita come spazio creativo personale e oggi il blog "CucinAllegra" è il mio modo di comunicare ciò che sperimento e che amo giorno per giorno. ArchiviCategorie |